Aldo CeriottiIBBA-CNR Milano, Dirigente di ricercaaldo.ceriotti@ibba.cnr.itInteressi di ricerca: I principali interessi scientifici riguardano i meccanismi di ripiegamento, assemblaggio e degradazione delle proteine nel cammino di secrezione della cellula vegetale, soprattutto in relazione all’accumulo delle proteine di riserva dei semi di frumento tenero e duro. Svolge inoltre attività di ricerca nel campo della genomica del frumento ed è stato coordinatore per il CNR del progetto di sequenziamento del genoma del frumento duro.

Ruolo nel progetto SURF: responsabile scientifico del progetto.
Elena BaldoniIBBA-CNR Milano, Ricercatriceelena.baldoni@ibba.cnr.itInteressi di ricerca: La mia attività di ricerca riguarda lo studio della risposta a stress in specie vegetali, in particolare frumento e riso, e dei meccanismi regolativi dell'espressione genica legati all’interazione pianta-ambiente, attraverso analisi mirate o trascrittomica, e la caratterizzazione funzionale di fattori di trascrizione coinvolti nella risposta a stimoli ambientali. Attenzione particolare è rivolta alla risposta a stress abiotici, quali siccità o alta salinità dei suoli, e alla risposta a nuovi stress biotici, quali infezioni virali, dovuti ai cambiamenti climatici globali.

Ruolo nel progetto SURF: gestione del progetto, gestione dell’AZIONE 1, colture in vitro per genome editing, analisi di espressione genica.
Massimiliano LauriaIBBA-CNR Milano, Ricercatoremassimilano.lauria@ibba.cnr.itInteressi di ricerca: studio della variabilità epigenetica naturale e indotta in specie di interesse agrario, regolazione epigenetica di geni codificanti proteine di riserva in mais, studio di geni coinvolti nelle caratteristiche qualitative del seme, utilizzo di piante acquatiche per la produzione di biomassa destinata alla produzione di bio-prodotti come amido e proteine.

Ruolo nel progetto SURF: gestione dell’AZIONE 2, genome editing in frumento, creazione di costrutti per la trasformazione, analisi molecolari.
Raul PironaIBBA-CNR Milano, Ricercatoreraul.pirona@ibba.cnr.itInteressi di ricerca: Le mie attività di ricerca riguardano studi di espressione genica, e di genetica in piante di interesse agrario quali mais, frumento, riso e pomodoro. Le attività su progetti di espressione genica si incentrano su analisi di dati di sequenziamento ad alta processività o array. Gli studi di genetica sono rivolti a diversi aspetti biologici quali resistenza a stress, sviluppo e caratteri qualitativi.

Ruolo nel progetto SURF: analisi genetiche e bioinformatiche della popolazione di frumento; analisi di associazione (GWAS).
Stefano BiffaniIBBA-CNR Milano, Ricercatorestefano.biffani@cnr.itInteressi di ricerca: Le mie attività di ricerca riguardano il miglioramento genetico applicato sia alle specie animali che vegetali. In particolare mi occupo della parte di DDA (Descriptive Data Analysis) e di messa a punto del modello statistico che sarà poi utilizzato nelle analisi finali. Negli ultimi anni un argomento di estremo interesse è stato quello relativo allo sviluppo e messa a punto di modelli predittivi avendo come obiettivo sia caratteri produttivi che di resistenza ed utilizzando diversi tipi di predittori (e.g. SNPs proveniente da array molecolari, real-time data etc).

Ruolo nel progetto SURF: creazione di modelli predittivi per l’insorgenza e la resistenza a SBCMV in frumento.
Gian Paolo AccottoIPSP-CNR Torino, Dirigente di Ricercagianpaolo.accotto@ipsp.cnr.itInteressi di ricerca: La mia ricerca è incentrata sulla caratterizzazione molecolare dei virus delle piante e sullo studio della risposta delle piante alle infezioni virali, attraverso l’utilizzo di analisi trascrittomiche e bioinformatiche, nonché dell’interazione tripartita pianta-virus-funghi micorrizici. Un altro ambito di ricerca riguarda la resistenza a virus, ottenuta sia mediante modificazione genetica del genoma vegetale (piante transgeniche, OGM), che mediante tecniche di miglioramento genetico tradizionale (breeding).

Ruolo nel progetto SURF: Messa a punto di un sistema di crescita di frumento duro in ambiente controllato utilizzando terreni contaminati da P. graminis e SBCMV. Ottimizzazione dei metodi di rilevamento di P. graminis e SBCMV. Screening di genotipi di frumento duro per risposta all’infezione da SBCMV.
Slavica MaticIPSP-CNR Torino, Ricercatriceslavica.matic@ipsp.cnr.itInteressi di ricerca: Biologia molecolare di patogeni di importanza economica su colture agrarie di rilevante interesse, in particolare i virus e i funghi; epidemiologia dei patogeni vegetali e la loro interazione con la pianta nell’ambito dei cambiamenti climatici; diagnostica molecolare e sierologica dei patogeni vegetali, con particolare interesse per i patogeni di quarantena, nonché di diagnostica innovativa di precisione; espressione in pianta di proteine utili in campo medico, veterinario e farmaceutico, epidemiologia di patogeni umani o animali presenti nell’ambiente, e nei settori agricoli e zootecnici, con particolare interesse per l’approccio ‘one health’.

Ruolo nel progetto SURF: Ottimizzazione dei protocolli di estrazione e diagnosi molecolare di Polymyxa graminis e di soil-borne cereal mosaic virus (SBCMV) dal suolo e dalle piante di frumento.
Anna Maria VairaIPSP-CNR Torino, Primo Ricercatoreannamaria.vaira@ipsp.cnr.itInteressi di ricerca: Caratterizzazione tassonomica e molecolare di virus delle piante. Sviluppo di mezzi diagnostici per la rilevazione di virus delle piante. Produzione di piante resistenti a virus attraverso ingegneria genetica. Indagini sull’eziologia virale di patologie vegetali e studi sulla funzione e localizzazione cellulare di proteine. Sviluppo di cloni virali infettivi e vettori virali adatti ad espressione di proteine in pianta o studi su VIGS. DsRNA vaccination in pianta per resistenza a virus. Interazione proteine virali–proteine dell’ospite.

Ruolo nel progetto SURF: supporto alla ottimizzazione dei saggi di infezione da SBCMV in condizioni controllate. Analisi ELISA.
Laura MiozziIPSP-CNR Torino, Ricercatricelaura.miozzi@ipsp.cnr.itInteressi di ricerca: Studio dell’interazione pianta-virus, principlamente mediante approcci di trascrittomica (microarray, qRT-PCR, siRNA-seq, RNA-seq). Caratterizzazione della biodiversità virale e di agenti eziologici virali mediante l’uso di tecniche di next-generation sequencing (small RNA-seq,tot RNA-seq, RCA+DNA-seq). Sviluppo di approcci per la protezione delle piante, principalmente basati sull’utilizzo di dsRNA esogeni.

Ruolo nel progetto SURF: Supporto all’analisi e caratterizzazione di sequenze derivate da soil-borne cereal mosaic virus (SBCMV) e del relativo vettore Polymyxa graminis.
Emanuela NorisIPSP-CNR Torino, Primo Ricercatoreemanuela.noris@ipsp.cnr.itInteressi di ricerca: Meccanismi patogenetici alla base dei processi infettivi dei virus delle piante, ruolo delle proteine virali durante l’infezione e la trasmissione da parte di insetti; interazioni virus/pianta/altri stress biotici o abiotici, nell’ambito dei cambiamenti climatici. Caratterizzazione e diagnostica innovativa di virus. Strategie di lotta alle virosi. Biotecnologie vegetali per la produzione di proteine ricombinanti utili in campo farmaceutico/nutraceutico.

Ruolo nel progetto SURF: supporto nella diagnostica virale e nei test di resistenza.
Monica MarraIPSP-CNR Torino, Assegnista di ricerca SURFmonica.marra@ipsp.cnr.itInteressi di ricerca: Studio e caratterizzazione dei virus delle piante. Sviluppo, progettazione e applicazione di nuovi sistemi diagnostici per il miglioramento qualitativo delle produzioni agroalimentari.

Ruolo nel progetto SURF: identificazione di materiale genetico di frumento duro resistente al soil-borne cereal mosaic virus (SBCMV) attraverso l’utilizzo di saggi biochimici e molecolari.
Daniele MarianIPSP-CNR Torino, Collaboratore Tecnicodaniele.marian@ipsp.cnr.itInteressi di ricerca: attività tecnico/sperimentale di supporto alla ricerca.

Ruolo nel progetto SURF: allevamento piante in serra e in camere di crescita. Estrazione di acidi nucleici da matrici diverse. Analisi ELISA.
Michela JanniIBBR-CNR Bari e IMEM-CNR Parma, Ricercatricemichela.janni@ibbr.cnr.itInteressi di ricerca: biosensori, agricoltura di precisione, miglioramento genetico, fenotipizzazione delle piante, diagnosi fisiologiche per caratterizzare l’insorgenza di stress biotici e abiotici.

Ruolo nel progetto SURF: sviluppo sensori per la diagnosi di infezione virale da SBCMV in piante di frumento.
Filippo VurroIMEM-CNR Parma, Assegnista di ricercafilippo.vurro@imem.cnr.itInteressi di ricerca: biosensori, agricoltura precisione, IoT.

Ruolo nel progetto SURF: sviluppo sensori per la diagnosi di infezione virale da SBCMV in piante di frumento.
Edoardo MarchettiIMEM-CNR Parma, Dottorandoedoardo.marchetti@imem.cnr.itInteressi di ricerca: sensoristica in vivo, OECT, IoT, fisiologia delle piante

Ruolo nel progetto SURF: sviluppo sensori per la diagnosi di infezione virale da SBCMV in piante di frumento.
Alessandra MallardiIBBA-CNR Milano, Assegnista di ricerca SURFalessandra.mallardi@ibba.cnr.itRuolo nel progetto SURF: attività in AZIONE 2, genome editing di frumento duro e colture in vitro.