1 dicembre 2023eventoMeeting conclusivo del progetto SURF “Selezione e sviluppo dei materiali genetici per la resistenza alle virosi del frumento”Save the date: il giorno mercoledì 1 dicembre 2023 presso la Sala EXPO del CNR, via Corti 12, Milano, dalle 10.00 alle 12.30 si terrà il convegno di chiusura del progetto di ricerca SURF "Selezione e sviluppo dei materiali genetici per la resistenza alle virosi del frumento", finanziato da Regione Lombardia. Durante l’evento finale saranno presentati i risultati del progetto e approfondite tematiche quali la ricerca scientifica sul frumento, le virosi dei cereali trasmesse attraverso il terreno, le Tecnologie di Evoluzione Assistita. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi al link presente in locandina, scaricabile da qui. E’ consentita anche la partecipazione da remoto al seguente link https://meet.goto.com/132933789.
1 giugno 2023newsMessa a punto protocollo di Genome Editing su frumento duroLa tecnologia CRISPR/Cas è stata utilizzata per modificare l’ortologo del gene Protein Disulfide Isomerase Like 5–1 (HvPDIL5-1) di orzo, per conferire resistenza ad alcuni ceppi virali appartenenti al genere Bymovirus, tra cui il Wheat spindle streak mosaic virus che attacca il frumento causando una notevole perdita di produzione.

Leggi tutto qui.

31 dicembre 2022newsPubblicazione su VIRUSESÈ stato pubblicato il primo articolo scientifico nell’ambito del progetto SURF sulla rivista scientifica peer-reviewed VIRUSES: “Fast and Sensitive Detection of Soil-Borne Cereal Mosaic Virus in Leaf Crude Extract of Durum Wheat” – Autori: Monica Marra, Chiara D’Errico, Cinzia Montemurro, Claudio Ratti, Elena Baldoni, Slavica Matic, Gian Paolo Accotto.

L’articolo pubblicato è open access al link https://www.mdpi.com/1999-4915/15/1/140.

26-29 ottobre 2022newsConvegno From Seed to Pasta IVDal 26 al 29 ottobre 2022 si è tenuto a Bologna il Convegno From Seed to Pasta IV. Nell’ambito della sessione “Leveraging tetraploid wheat genetic resources for a concerted improvement of durum and bread wheat” è stato presentata una comunicazione posetr relativa al Progetto SURF, con un focus sull’utilizzo della collezione di varietà tradizionali di frumento duro per l’identificazione di nuovi alleli di resistenza al virus di frumento SBCMV.

“EXPLOITING THE POTENTIAL OF GLOBAL DURUM PANEL FOR PLANT AND HUMAN HEALTH” – Autori: Pirona R., Tafuri A., Marra M., Fricano A., Ravaglia S., Mazzucotelli E., Matic S., Accotto G.P., Ceriotti A., Baldoni E.

6-9 settembre 2022newsLXV Convegno Annuale SIGADal 6 al 9 settembre 2022 si è tenuto a Piacenza, finalmente in presenza, il LXV Convegno Annuale SIGA (Società italiana di Genetica Agraria) “From genes to fork - On Mendel's footsteps”. Il progetto SURF è stato presente con due presentazioni poster, riguardanti le due attività di ricerca del progetto.

“BROWSING IN THE GLOBAL DURUM PANEL FOR RESISTANCE TO SOIL-BORNE VIRUSES” - Autori: MARRA M., Pirona R., Baldoni E., Matic S., Ceriotti A., Accotto G.P.

“EDITING OF THE DURUM WHEAT PDIL5-1 GENE TO INCREASE RESISTANCE TO SOIL-BORNE BYMOVIRUSES” -Autori: Mallardi A., Liberatore C., Baldoni E., Ceriotti A., Lauria M.

10 giugno 2022eventoSave the date! Convegno progetto SURF “Selezione e sviluppo dei materiali genetici per la resistenza alle virosi del frumento”Il 10 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.30, presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano, si terrà il convegno dedicato al progetto SURF "Selezione e sviluppo dei materiali genetici per la resistenza alle virosi del frumento", coordinato dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR e finanziato da Regione Lombardia.

L'evento, dedicato agli stakeholder del settore sementiero e agrario del territorio lombardo e nazionale, agli studenti e ai ricercatori nel campo della genetica agraria, nonché a tutti gli interessati, si inserisce nell'ambito delle azioni di divulgazione scientifica previste per la valorizzazione e la diffusione dei risultati della ricerca.

Durante il convegno, che si terrà in presenza, saranno presentate le attività del progetto e approfondite tematiche quali la ricerca scientifica sul frumento, le virosi dei cereali trasmesse attraverso il terreno, le Tecnologie di Evoluzione Assistita.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a progetto-surf@ibba.cnr.it indicando: nome, cognome, istituzione/azienda. L'iscrizione è gratuita ma il numero dei posti è limitato! Trovate qui allegato il programma dell'evento.

Cordiali saluti

Il TEAM SURF

10 novembre 2021eventoThinking Differently about soil-borne disease managementIl 10 novembre 2021 si è tenuto in modalità online il convegno “Thinking Differently about soil-borne disease management”, organizzato dalla “Association of Applied Biologists”. All’interno della sessione “Diagnostics and decisions”, la Dott.ssa Monica Marra ha presentato alcune attività svolte nell’ambito del Progetto SURF, con un focus sul riesame e l’ottimizzazione dei protocolli diagnostici per il rilevamento del Soil-borne cereal mosaic virus (SBCMV) e del suo vettore Polymyxa graminis.
7 luglio 2021eventoRaccolta della collezione di frumento duroIl 7 luglio 2021 si è svolta la raccolta della collezione di frumento duro. I nuovi semi degli oltre 200 genotipi verranno utilizzati per l’esperimento di screening con il virus SBCMV, al fine di identificare genotipi resistenti e ottenere i dati utili all’analisi di associazione e alla creazione di modelli predittivi. Sfoglia qui la photogallery.
14-16 settembre 2021newsLXIV Convegno Annuale SIGADal 14 al 16 settembre 2021 si terrà in modalità online il LXIV Convegno Annuale SIGA (Società italiana di Genetica Agraria). Nell’ambito della sessione “Unlocking the potential of the genetic resources” verrà presentato il Progetto SURF, con un focus sull’utilizzo della collezione di genotipi selvatici di frumento duro per l’identificazione di nuovi alleli di resistenza al virus di frumento SBCMV.
7-9 giugno 2021newsPlant Science for Climate Emergency ConferenceIl progetto SURF è stato presentato come poster alla conferenza virtuale “Plant Science for Climate Emergency” organizzata dall’Istituto per le Biotecnologie “Vlaams Instituut voor Biotechnologie” (VIB, Ghent, Belgio). La conferenza si è tenuta dal 7 al 9 giugno e ha riunito i maggiori esperti di biologia vegetale per presentare ricerche riguardanti l’influenza dei cambiamenti climatici nella biologia delle piante e per discutere sugli approcci da utilizzare per mitigare le problematiche del climate change sull’agricoltura.